Logo - Unione Unione Europea
Logo - Ministero della Salute
Logo - Ministero Interno

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

Obiettivo Specifico 1. Asilo – Obiettivo Nazionale 1. Accoglienza/Asilo

MOVE TO PROTECTION - Sperimentazione di un modello operativo per il monitoraggio delle misure di prevenzione Covid-19 per minori stranieri non accompagnati nei centri di accoglienza – PROG-3766

Logo - Move to Protection

MOVE TO PROTECTION

Sperimentazione di un modello operativo per il monitoraggio delle misure di prevenzione Covid-19 per minori stranieri non accompagnati nei centri di accoglienza – PROG-3766

IL PROGETTO

Il progetto “MOVE TO PROTECTION – Sperimentazione di un modello operativo per il monitoraggio delle misure di prevenzione Covid-19 per minori stranieri non accompagnati nei centri di accoglienza” – [Prog-3766] CUP J59J21005940007 – finanziato dal Ministero dell’Interno a valere sul fondo FAMI 2014-2020, è coordinato dal Ministero della Salute in partenariato con Save the Children Italia, Cooperativa Sociale CivicoZero Roma e Sanità di Frontiera, ha l’obiettivo generale di sperimentare un modello operativo volto a monitorare l’applicazione delle misure di prevenzione dall’infezione Covid-19 nei Centri di accoglienza per minori stranieri non accompagnati e per famiglie con minori.

GLI OBIETTIVI

A. Mappatura dinamica e monitoraggio
Mappare le strutture di accoglienza e analizzare l’applicazione delle misure di prevenzione Covid-19 da parte delle strutture di accoglienza per MSNA e famiglie con minori attraverso un monitoraggio dinamico.

B. Interventi di informazione-formazione sulla base di report di monitoraggio
Sviluppare materiale di informazione con modalità “child-friendly” per facilitare la comprensione e l’applicazione delle misure di prevenzione, da parte dei minori stranieri

C. Sostenibilità e rete territoriale
Sviluppare sessioni di capacity building per il personale coinvolto nell’accoglienza dei MSNA e delle famiglie con minori al fine di fornire loro strumenti, materiali e metodologie per promuovere l’educazione sanitaria e le buone prassi comportamentali in complementarietà e sostenibilità con la rete sociale e in collegamento col sistema sanitario locale, nell’ottica multi-professionale e multi agenzia mirata a interventi integrati.

LE PRINCIPALI ATTIVITÀ

Mappatura dei centri di accoglienza di primo e secondo livello condotta sull’intero territorio nazionale attraverso la consultazione e l’analisi dei database disponibili, nonché attraverso un contatto diretto con le Istituzioni di riferimento (sia a livello centrale che locale), al fine di reperire informazioni e contatti dei centri di accoglienza presenti e attivi nei vari territori di competenza.

Sviluppo di un set di indicatori per il monitoraggio dell’applicazione delle “Indicazioni operative per la gestione di strutture con persone ad elevata fragilità e marginalità socio-sanitaria nel quadro dell’epidemia di Covid-19 ” , prodotte dall’Istituto Nazionale salute, Migrazioni e Povertà – (INMP), e delle altre raccomandazioni applicabili prodotte dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e da altre Istituzioni competenti.

Monitoraggio dinamico, sia in loco che tramite questionario online, finalizzato alla verifica della corretta applicazione e adeguamento agli standard e alle indicazioni operative applicabili da parte delle strutture di accoglienza per MSNA e famiglie con minori. L’analisi è stata effettuata mediante il set di indicatori che ha valutato il livello di adeguatezza di ogni struttura, sulla base del punteggio attribuito a partire dalle risposte del questionario.

Sviluppo di una piattaforma web di agile utilizzo, che consente l’accesso da parte delle strutture di accoglienza (registrazione ), con numerose funzionalità: hub per il monitoraggio online, repository del materiale messo a disposizione dal progetto (informativo e formativo) e servizio di messaggistica con i centri.

Consultazione partecipata con i MSNA per costruire i migliori strumenti di divulgazione di materiali informativi, efficaci e child-friendly.

Realizzazione e Diffusione di materiale informativo relativi alle regole e alle buone prassi comportamentali utili a ridurre il rischio di contagio, destinati agli ospiti dei centri di accoglienza per MSNA e famiglie con minori. Sono stati prodotti un volantino (disponibile in 7 lingue) con numerose informazioni, raggiungibili tramite QR code, ai siti istituzionali e internazionali di riferimento, sulle misure di prevenzione dall’infezione Covid-19, e delle pillole video per il racconto e la diffusione peer-to-peer di informazioni relative al Covid-19. L’efficacia del materiale è stata sperimentata su un campione di giovani.

Realizzazione di sessioni di Informazione-formazione on-line per operatori delle strutture di accoglienza monitorate (sia in loco che on-line). Il gruppo di esperti che ha svolto il monitoraggio ha costruito un percorso formativo articolato e corposo, anche prendendo in esame i fabbisogni formativi espressi dagli operatori nel corso del monitoraggio sull’applicazione delle misure di prevenzione del Covid-19. Le sessioni formative hanno portato al miglioramento delle capacità degli operatori non solo nell’ambito specifico delle misure di contrasto alla pandemia da Covid-19, ma anche in altri aspetti più generali, relativi alle buone prassi di prevenzione sanitaria e di promozione della salute.

PARTNER

Logo - Move to Protection
Logo - Move to Protection
Logo - Move to Protection